Cappon Magro

Home Antipasti Primi piatti Secondi Dolci Piatti internazionali Cucina Genovese Contatti  
 www.aforismiericettedicucina.it  by Adriano Pignars.

Farinata_gorgonzola.JPG (576199 byte) wpe56.jpg (15119 byte) wpe63.jpg (23641 byte) Pizza3.JPG (1450482 byte) wpe50.jpg (19712 byte) wpe51.jpg (21562 byte) wpe92.jpg (27156 byte) wpe69.jpg (22192 byte) wpe75.jpg (20194 byte)  wpe65.jpg (23389 byte) wpe62.jpg (24567 byte)

Traduci il mio sito di cucina in 23 diverse lingue

Ricetta del cappon magro

RIcetta (dosi per 6 persone)

Per la salsa verde: 2 mazzi di prezzemolo
100g di acciughe
capperi
Aglio, olio, aceto e sale

200g di fagiolini
200g di patate
200g di carote
1 rapa rossa
Gallette genovesi del marinaio
1 filetto di pesce : cappone o branzino
400 g di gamberi e muscoli

AFORISMA

La donna che non riesce a rendere affascinanti i suoi errori è solo una femmina.

Oscar wilde

Il cappon magro, impareggiabile piatto Genovese. Splendido antipasto nelle feste di natale. Nato come piatto povero, ora è diventato un piatto di grande pregio. Un piatto ricchissimo di colori, molte verdure, un ottimo pesce, olio d'oliva extravergine ne fanno un autentico capolavoro per il palato. E' il piatto ideale per provare la propria abilità in cucina. Io ve l'ho detto !

Far bolline patate , carote e fagiolini, poi conditeli con olio e sale.

Far bollire il pesce ed una volta cotto, pulirlo e togliere le lische.
Prendere ora 4 contenitori tipo tazze grandi , sul fondo posare una galletta imbevuta di aceto.
Sopra alla galletta posare le varie verdure divise per colore e tagliate a pezzetti, la rapa rossa tagliata a fette, e il pesce tagliato a pezzi. Per ultimo adagiare un'altra galletta imbevuta di aceto. Lasciare alcune ore sotto un peso.

Capovolgere il bicchiere ed adagiare la composizione su di un piatto, sulla cima adagiare un poco di salsa verde, inserire le carote tagliate a dischetti  ed intorno posare muscoli e gamberi,

E' possibile anche creare una composizione unica in un grande contenitore e poi versarvi 500ml di acqua serviti per sciogliere un dado di gelatina fatto bollire per alcuni minuti. Mettere in frigo per almeno 3 ore , una volta induritasi la gelatina possiamo tagliare a fette il nostro cappon magro e servirlo nei piatti sempre con salsa verde, gamberi e muscoli.

Buon Appetito.

Il vino consigliato dal sommelier Paolo.

Il vermentino ligure è senz'altro il bianco più indicato per questo piatto. Aggiungerei che, se la salsa verde è tendenzialmente delicata, è da prediligere un Vermentino della Riviera Ligure; se la salsa è tendenzialmente più forte, consiglio un Vermentino dei Colli di Luni che ha un po' più corpo. Vini entrambi comunque di media struttura ma con profumi e gusti che si uniscono perfettamente, esaltando il sapore del Cappon magro senza sovrastarlo. Un rosso ligure da abbinare è il Rossese di Dolceacqua.

 

 

 

I

Tutti i diritti sono riservati
contatore visite Hit Counter